top of page
Dott.ssa Hallecker- Psicologa- Psicoterapeuta Iscr. Albo degli Psicologi della Campania n. 6089
consulenza psicologica di coppia
La consulenza psicologica di coppia si rivolge a coppie che si trovano a vivere un momento di difficoltà, un conflitto, una crisi o un blocco evolutivo.
Normalmente, le coppie, come tutti i sistemi viventi, si trovano ad affrontare dei compiti evolutivi (costituzione della coppia, inizio della convivenza, matrimonio, nascita dei figli, uscita di casa dei figli eccetera) che implicano cambiamenti e creazione di nuovi equilibri. Non sempre però, tali compiti risultano facili; può accadere, infatti, che la coppia si trovi ad affrontare più cambiamenti contemporaneamente e che quindi sia sovraccarica, può accadere che un coniuge sia più pronto al cambiamento e un altro sia più spaventato, o che uno proponga una soluzione che non convince l'altro. In questi casi la coppia può trovarsi a vivere una crisi o uno stallo.
La consulenza psicologica offre l'opportunità a ciascun membro della coppia di analizzare il proprio ruolo all'interno del rapporto, di cercare insieme una soluzione che sia soddisfacente per entrambi e di trovare un nuovo equilibrio più adatto alla fase del ciclo di vita che la coppia sta attraversando. La consulenza favorisce lo sviluppo comunicativo e l’ascolto reciproco, consentendo a ciascun membro un’espressione più adeguata di sé.
bottom of page