top of page
Dott.ssa Hallecker- Psicologa- Psicoterapeuta Iscr. Albo degli Psicologi della Campania n. 6089
consulenza psicologica individuale
Spesso la richiesta di una consulenza psicologica è motivata da un problema che limita la persona nella sua libertà di scelta, è legata a una situazione che provoca sofferenza o allo sviluppo e alla crescita personale. In ogni caso, la persona si trova in uno stato di confusione, ansia, indecisione e sofferenza (malessere).
Le difficoltà psicologiche che compromettono il benessere personale si possono esprimere attraverso sintomi psichici, comportamentali, psicosomatici, come i disturbi d'ansia, i disturbi dell'umore, i disagi relazionali.
Un percorso psicologico offre l'opportunità di un sostegno e di un ascolto attento e rispettoso della persona, che favorisce il raggiungimento di uno stato di maggior benessere del paziente.
I colloqui psicologici rappresentano, dunque, un'occasione per prendersi cura di sé, per favorire il recupero delle risorse personali e l'acquisizione di strumenti necessari per affrontare più efficacemente le problematiche psicologiche che possono presentarsi nella vita.
Nella consulenza psicologica ad orientamento sistemico-relazionale, lo psicoterapeuta prende in esame sia la persona nella propria dimensione individuale, sia le relazioni nelle quali essa si viene a trovare, sulla base della convinzione che le persone siano emotivamente interconnesse e interdipendenti e che, pertanto, il disagio e la sofferenza espresse dal singolo individuo rappresenti, in realtà, il disagio delle relazioni in cui egli vive. Comprendere le relazioni tra emozioni, relazioni interpersonali, modalità comunicative, schemi mentali e contesti di vita del paziente (famiglia, coppia, ambiente di lavoro ecc.) è ritenuto fondamentale per acquisire consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità; pertanto, la comprensione di tali relazioni è un obiettivo del percorso psicologico il cui raggiungimento permette di superare crisi e sofferenza psicologica.
​
​
bottom of page